L’indole del vero problem solver
Avv. Massimiliano Cristino
founder – legal project manager certified IILPM - legal coach
Determinato e affidabile, contraddistinto per l’approccio proattivo e fortemente orientato al problem solving, con capacità organizzative e di gestione del tempo, in grado di lavorare con efficienza strategica ma in modo flessibile nella gestione trasversale delle diverse problematiche o attività.
Unisce alle sue capacità professionali la predisposizione soft del suo lato umano.
Un Coach legale che non rassegna in modo asettico la propria soluzione ma che coinvolge il cliente nel vero processo decisionale, illustrando e spiegando le proprie conoscenze e dialogando con lui verso la decisione del caso. Il cliente non solo apprenderà nuove conoscenze in modo semplice e logico, ma imparerà a gestire i propri interessi con un approccio consapevole e professionale.
“Sì, mi gratifica pensare che qualcuno possa vedere in me una persona in grado di risolvere problemi.
In realtà, il mio ruolo è quello di fornire tutti gli strumenti utili ad una lucida e dettagliata analisi.
Ma la decisione vera, alla fine, la prendi tu.
Proprio perché ritengo fondamentale l’analisi preliminare, non sarò mai l’interlocutore giusto per chi pensa di potermi chiedere tutto. Non ho la soluzione facile per tutto, perché spesso la soluzione non è facile.
E altre volte, persino impraticabile. E se lo è, il mio principio, in questi casi, è la trasparenza.
Amo selezionare progetti e persone, perché i progetti “raccontano” le persone. I progetti delle persone rappresentano il futuro dei loro successi. Con loro ci si interfaccia, ci si confronta e, se ci sono i presupposti, si fa sistema.
Condividendo un percorso comune, mettendo a disposizione le rispettive professionalità. Puntando ad un obiettivo comune.”